Fmi: stime per l'Italia in crescita, Pil 2023 a +1,1%
Prevista una performance migliore rispetto a Francia e Germania.
(Prima Notizia 24)
Martedì 25 Luglio 2023
Roma - 25 lug 2023 (Prima Notizia 24)
Prevista una performance migliore rispetto a Francia e Germania.
Sono riviste in positivo, dal Fondo Monetario Internazionale, le stime relative alla performance economica dell'Italia: per il 2023, infatti, si prevede un Pil al +1,1%, in aumento di 0,4 punti percentuali, mentre per il prossimo anno dovrebbe essere al +0,9%, in rialzo di 0,1 punti.

Secondo il Fondo, la performance italiana sarà migliore rispetto alle economie di Germania e Francia: per la Germania, infatti, è prevista una riduzione del Pil dello 0,3%, mentre quello francese registrerà il +0,8%. Per quanto riguarda l'area Euro, invece, si prevede il +0,9%.

Al momento, l'inflazione resta ancora alta, ben oltre i livelli pre-Covid, ma sta allentando la presa: globalmente, si prevede un aumento dei prezzi al consumo pari al 6,8%, in riduzione rispetto all'8,7% dello scorso anno, mentre nel 2024 dovrebbe attestarsi al 5,2%.

L'inflazione core, invece, dovrebbe ridursi "gradualmente", passando dal 6,5% del 2022 al 6% di quest'anno, per poi attestarsi sul 4,7% del 2024.

"Le banche centrali nelle economie con elevata e persistente inflazione core - fa notare il Fmi - dovrebbero continuare a segnalare chiaramente il loro impegno a ridurre" i prezzi. "Una politica restrittiva è necessaria fino a quando non ci saranno chiari segnali che l'inflazione core si sta raffreddando".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Fmi
inflazione
Pil
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA