G7, Guterres incontra Meloni: "Assicuro ampio sostegno"
La premier ha illiustrato al Segretario Generale dell'Onu la visione italiana della politica estera.
(Prima Notizia 24) | Lunedì 24 Luglio 2023
(Prima Notizia 24)
Lunedì 24 Luglio 2023
Roma
-
24 lug 2023 (Prima Notizia 24)
La premier ha illiustrato al Segretario Generale dell'Onu la visione italiana della politica estera.
Durante il vertice dell'Onu sui sistemi alimentari, che si sta tenendo al Palazzo della Fao a Roma, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antònio Guterres, ha incontrato la premier, Giorgia Meloni. Lo rendono noto fonti vicine alla premier.
Durante l'incontro sono stati rinnovati i rapporti tra Italia e Onu, oltre all'impegno del governo per l'agenda multilaterale. Da parte sua, Guterres ha esternato ''forte interesse per la prossima presidenza italiana del G7'', oltre ad assicurare ''un ampio sostegno al Presidente Meloni''.
La premier ha presentato a Guterres la visione italiana in politica estera: dall'impegno per l'Africa alla collaborazione paritaria con i Paesi del Sud del mondo e la costruzione di nuove catene di valore che si basino su ''un modello non predatorio''.
Guterres ha apprezzato l'impostazione italiana relativa alla questione migranti, e ha assicurato il supporto dell'Onu anche in quest'ambito.
Secondo Guterres, la Presidenza italiana del G7 rappresenta ''un'occasione importante per discutere anche della riforma del sistema finanziario internazionale, del ruolo della Banca Mondiale e del Fondo Mondiale Internazionale che hanno bisogno di essere rafforzati".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Antònio Guterres
G7
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News