
- Prima Notizia 24
- Lecce - Venerdì 21 Agosto 2026
Gallipoli, madre e figlia aggredite da un animale selvatico a Punta Pizzo: "Era un lupo"
Ferito anche un 47enne intervenuto per difenderle. Indagini dei Carabinieri e analisi biologiche dell'Asl sugli indumenti delle vittime per verificare l'esatta natura dell'animale.
Nuovo allarme in Puglia per l'aggressione di un animale selvatico. Dopo il recente episodio registrato a Noicattaro, una turista di 52 anni e la figlia di 12 anni sono rimaste ferite nella zona di Punta Pizzo, a sud di Gallipoli, a seguito dell'attacco di un animale indicato dalle stesse vittime come un lupo.
Nel tentativo di prestare soccorso e proteggere la donna e la bambina, è rimasto ferito anche un uomo di 47 anni.
La madre e la figlia, le cui condizioni non destano preoccupazione per la vita, sono state trasportate dai sanitari all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, da cui sono state successivamente dimesse con una prognosi di 14 giorni. Il 47enne intervenuto in loro aiuto è stato invece medicato presso l'ospedale di Gallipoli e dimesso con 5 giorni di prognosi.
Sull'episodio sono in corso le indagini dei Carabinieri, che operano in stretta collaborazione con i servizi veterinari dell'Asl per individuare l'animale e accertarne la specie.
Gli accertamenti si stanno concentrando sull'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e su verifiche condotte tra i proprietari di cani residenti o presenti nell'area, al fine di escludere o confermare la compatibilità con un esemplare domestico.
Su autorizzazione del pubblico ministero di turno, il personale veterinario preleverà inoltre gli indumenti indossati dalle tre vittime per eseguire analisi di laboratorio e ricercare eventuale materiale biologico, fondamentale per stabilire se si sia trattato effettivamente di un lupo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















