Kenya, Ruto avverte l'opposizione: "Le proteste non avranno più luogo nella nostra nazione"
"Le elezioni si sono concluse il 9 agosto dello scorso anno. Non si può cercare la leadership di questo Paese usando il sangue dei cittadini".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 14 Luglio 2023
Roma - 14 lug 2023 (Prima Notizia 24)
"Le elezioni si sono concluse il 9 agosto dello scorso anno. Non si può cercare la leadership di questo Paese usando il sangue dei cittadini".
Il Presidente del Kenya, William Ruto, lancia un avvertimento all'opposizione: "Le proteste non avranno più luogo nella nostra nazione. Quella che hanno programmato per mercoledì non sarà possibile", dice durante un comizio a Naivasha, due giorni dopo gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, in cui sono morte almeno 13 persone.

"Le elezioni si sono concluse il 9 agosto dello scorso anno. Non si può cercare la leadership di questo Paese usando il sangue dei cittadini, la morte dei cittadini e la distruzione delle proprietà", aggiunge Ruto.

"Queste manifestazioni non accadranno più. Ascoltami attentamente: non potete usare mezzi extragiudiziali, extracostituzionali per cercare il potere in Kenya", continua.

Il capo dell'opposizione, Raila Odinga, ha indetto una serie di proteste contro l'aumento delle tasse, compresa quella sul carburante, vigente da giugno. Secondo l'ultimo bilancio della Commissione per i diritti umani del Kenya (Khrc), nel corso delle manifestazioni sono morte almeno 13 persone, di cui 10, incluso un minore, sono morte per mano della polizia, mentre altre tre sono state uccise durante i violenti scontri avvenuti nell'ovest della nazione.

Secondo quanto ha dichiarato il Ministro dell'Interno, Kithure Kindiki, durante le manifestazioni sono state tratte in arresto 312 persone, incluso un deputato. Per loro è prevista l'incriminazione.

"Gli agenti di sicurezza sono tenuti a far rispettare la legge con fermezza e decisione e ad affrontare tutti i criminali, inclusi sabotatori economici, saccheggiatori e vandali che stanno distruggendo proprietà pubbliche e private", ha dichiarato Kindiki in una nota, aggiungendo che vuole arrestare i leader dell'opposizione Raila Odinga e Martha Karua, promotori delle proteste.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Kenya
opposizione
PPN
Prima Pagina News
proteste
William Ruto

APPUNTAMENTI IN AGENDA