Una donna di 58 anni è morta a Lissone (Mb) dopo essere stata schiacciata da un albero a causa del maltempo che sta imperversando in Lombardia.
Altre tre persone, invece, sono rimaste ferite a Lignano, dopo essere stati colpiti da alcuni alberi caduti sulle loro auto.
Problemi anche a Milano, dove alcuni alberi sono caduti in strada, arrecando disagi alla circolazione e ai trasporti: la metropolitana M2 è stata temporaneamente chiusa e poi riaperta tra Vimodrone e Cernusco, mentre alcune tratte della rete elettrica dell'azienda di trasporti milanese, la Atm, sono state interrotte.
Secondo quanto fa sapere Trenord, anche la linea ferroviaria è stata danneggiata. Problemi anche all'Aeroporto di Malpensa: secondo quanto fa sapere Delta Airlines, il volo Dl 185, diretto verso New York Jfk, è stato dirottato all'Aeroporto di Fiumicino, "dopo aver incontrato condizioni meteorologiche avverse dopo il decollo". L'aereo è atterrato poco dopo le 14 a Fiumicino "in sicurezza ed i passeggeri sono sbarcati normalmente". "L'aereo ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale", prosegue la nota.
A Lissone (Mb), una 58enne di origini marocchine è deceduta dopo che un albero, caduto per il maltempo, l'ha schiacciata mentre stava camminando per recarsi al lavoro. Alcuni passanti, che hanno visto la scena, hanno allertato i soccorsi, ma per la donna non c'è stato nulla da fare. Per estrarre il corpo della donna, bloccato sotto il tronco, è stato necessario un lungo intervento dei Vigili del Fuoco.
L'azienda regionale di trasporti ferroviari Trenord ha registrato vari danni, che hanno arrecato disagi alla circolazione: previsti ritardi di più di un'ora su tutte le tratte, molte corse sono state cancellate. Nello specifico, sono state bloccate le linee verso Como, Lecco e Sondrio, ed è stata disposta la chiusura della stazione di Gallarate (Va). Danneggiata anche la stazione ferroviaria di Monza, dove il vento ha staccato vari pannelli, finiti sui binari.
I Vigili del Fuoco hanno ricevuto più di cento chiamate, specialmente a nord ovest della Città Metropolitana di Milano. Danni anche a Parabiago (Mi), dove un grande albero si è abbattuto su una casa, ma non ci sarebbero feriti perché sembra che non ci fosse nessuno.
Danni anche tra Rho e Busto Arsizio (Va), così come tra Gerenzano e Busto Arsizio, dove si sono verifcati allagamenti.
Nel Brianzolo, il vento e la grandine hanno aggravato i danni registrati a causa del maltempo che si era abbattuto la scorsa settimana. Le situazioni più critiche sono state registrate a Lissone, Lesmo, Arcore e Vimercate, mentre a Monza continua la valutazione dei danni al Parco, dove al momento il concerto di Bruce Springsteen, in programma per questa sera, è confermato.
Danni anche ad Osio Sotto, nel Bergamasco, dove 100 metri quadri di un tetto in lamiera di un'abitazione sono stati divelti dal vento, andando a finire in strada. Alcune recinzioni, alcuni cartelli stradali e un palo della luce sono stati staccati, ma non ci sono vittime o feriti.
Anche il Varesotto ha subito danni per il maltempo: i Vigili del Fuoco hanno ricevuto decine di richieste di aiuto per piante cadute, allagamenti e tetti scoperchiati, specialmente al confine con il Milanese e il Comasco.
Nel frattempo, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha lanciato un'altra allerta arancione (che comporta rischi moderati) per le prossime 24 ore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24