Da domani, in concomitanza con lo scioglimento dell'Assemblea nazionale, il governo del Pakistan sarà ufficialmente decaduto, quindi ci sarà un governo di transizione che porterà il Paese fino alle prossime elezioni.
Lo ha reso noto il premier pakistano, Shahbaz Sharif, nel corso di un evento alla sede dell'Esercito a Rawalpindi, città gemella di Islamabad, nel Punjab.
Il premier pakistano è stato ricevuto dal generale Syed Asim Munir, Capo di Stato Maggiore della Difesa. Nella giornata di domani, Sharif parlerà all'Assemblea Nazionale, la camera bassa del Parlamento pakistano, per poi recarsi dal Presidente, Arif Alvi.
Lo scioglimento dell'Assemblea, che avverrà tre giorni prima del termine naturale del mandato costituzionale, era stato reso noto domenica scorsa proprio da Sharif, nel corso di un comizio a Kasur.
Secondo quanto prevede la Costituzione, le elezioni devono tenersi entro 90 giorni dallo scioglimento dell'Assemblea Nazionale. La data delle elezioni sarà decisa dalla Commissione elettorale del Pakistan (Ecp).
Intanto, prima che l'Assemblea Nazionale venga sciolta, il governo e le opposizioni devono trovare un accordo su un governo di transizione per portare la nazione fino alle elezioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24