
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 27 Aprile 2026
Primavera a piedi: le 9 proposte della Compagnia dei Cammini tra natura e condivisione
Dai sentieri selvaggi della Barbagia alle valli berbere del Marocco: un calendario di esperienze "slow" per i ponti del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno.
La Compagnia dei Cammini celebra la primavera con nove itinerari pensati per chi desidera esplorare la natura con un approccio lento e consapevole tra la fine di aprile e l'inizio di giugno.
In occasione del ponte del 25 aprile, le proposte spaziano tra la Sardegna più selvaggia e il Marocco. Nel primo caso, il cammino itinerante "Banditi! Dall'Ogliastra alla Barbagia" si snoda per otto giorni attraverso il massiccio del Gennargentu, offrendo un'esperienza impegnativa che unisce il trekking alla scoperta della storia locale e all'incontro con i pastori.
Parallelamente, sul versante meridionale dell'Alto Atlante, si sviluppa un viaggio di nove giorni tra villaggi berberi e roseti di rosa damascena, dove i partecipanti si muovono in carovana con muli e guide locali percorrendo le suggestive gole del fiume M'Goun.
Per festeggiare il primo maggio, l'attenzione si sposta sul mare ligure con la storica Via del Sale, un tragitto che collega la Pianura Padana alla costa attraverso crinali appenninici e borghi dell'entroterra che richiedono un discreto allenamento.
Con l'arrivo della Festa della Repubblica, le opzioni si moltiplicano ulteriormente coinvolgendo diversi territori italiani. In Lombardia, i camminatori esperti possono avventurarsi lungo la Via dei Silter tra la Val Camonica e le valli limitrofe, mentre tra Abruzzo e Molise è possibile percorrere i grandi corridoi erbosi della transumanza lungo la Via del Tratturo.
Sempre in terra abruzzese, il Cammino di Celestino propone un viaggio narrativo nel Parco Nazionale della Maiella, toccando eremi rupestri e faggete nei luoghi legati alla figura di Pietro da Morrone. Le ultime proposte del calendario primaverile toccano l'Emilia-Romagna e nuovamente il Marocco, offrendo esperienze diversificate per interessi e compagnia.
Nel Parco dei Cento Laghi si tiene una camminata dedicata a chi viaggia con il proprio cane, integrando il trekking in tenda con attività di zooantropologia sulla socialità del branco.
Infine, sulla costa atlantica marocchina, si sviluppa un itinerario tra l'oceano e le rosse colline dell'argan, completando un programma che mira a trasformare il movimento in un'occasione di profonda conoscenza e condivisione culturale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















