RAI, Antonio Preziosi in Commissione di Vigilanza.Una lezione di stile.
Camera dei Deputati. Tre giorni di audizioni eccellenti per la Commissione di Vigilanza della RAI a Palazzo San Macuto fino al 4 agosto. Convocati i nuovi direttori di TG e reti RAI.
di Pino Nano
Venerdì 04 Agosto 2023
Roma - 04 ago 2023 (Prima Notizia 24)
Camera dei Deputati. Tre giorni di audizioni eccellenti per la Commissione di Vigilanza della RAI a Palazzo San Macuto fino al 4 agosto. Convocati i nuovi direttori di TG e reti RAI.

Proseguono le audizioni in Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI.

Martedì 1 agosto, il direttore intrattenimento day time, Angelo Mellone,e il direttore approfondimento, Paolo Corsini.

Mercoledì 2 agosto, il direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci, il direttore Tg2, Antonio Preziosi, e il direttore Giornale radio, Francesco Pionati.

 
Giovedì 3 agosto, il direttore del Tg3, Mario Orfeo, e il direttore intrattenimento prime time, Marcello Ciannamea.

Venerdì 4 agosto,sarà la volta della direttrice Rai play e digital, Elena Capparelli, del direttore contenuti digitali e transmediali, Maurizio Imbriale, del direttore Rai cinema e serie tv, Adriano De Maio, e dell’ amministratore delegato Rai cinema, Paolo Del Brocco.

 

Una RAI al setaccio dunque,per completare il lavoro parlamentare in corso, che è un lavoro di approccio e di conoscenza dei nuovi vertici della TV di Stato e dei nuovo organigrammi.

 

Determinato e puntiglioso è stato Antonio Preziosi, il direttore del TG2, vecchia classe, lo stile di sempre, la delicatezza nei toni e la consapevolezza di una storia professionale di primissimo piano, uno che viene da lontano anche lui, e che ha da insegnare ancora delle cose al mondo della comunicazione.

 

Dice con autorevolezza Antonio Preziosi: “C’è un tema che mi sta a cuore: la lotta contro la disinformazione e le fake news. Dobbiamo riuscire a raggiungere i giovani che credono di informarsi con fonti non giornalistiche, propalatrici di fake news. Noi dobbiamo parlare con i giovani, per comprenderne e raccontarne idee, progetti, sogni speranze e problemi”.

 

“Per questo – sottolinea il Direttore del TG2 – abbiamo lanciato una campagna con giovani influencer che lanciano appelli contro le sfide sul web, spesso causa di incidenti mortali. Un primo importante esperimento per parlare con i giovani.”. Non a casa Preziosi ricorda in Commissione di aver dedicato il suo piano editoriale ad Antonio Megalizzi, lo studente che perse la vita nel 2018 in seguito all’attentato di Strasburgo.

 

Ma il tema centrale della audizione di Antonio Preziosi in Commissione è stato il tema delle fake news: “ Il Tg2 vuole essere in prima linea contro le fake news, un veleno dell’informazione. Il nostro compito è proteggere da questa infezione, alzando il livello di verifica delle fonti, la soglia di attenzione e il tasso di eticità che ci impone di vigilare contro le campagne di disinformazione”.

 

Preziosi cita a questo proposito l’esempio di Medicina 33, “spazio di eccellenza” nell’informazione medico-scientifica. Ma in primo piano anche “l’impegno per la parità di genere e la denuncia di discriminazioni e stereotipi”, e “un’informazione politico-parlamentare che rappresenti in modo rigoroso le posizioni del governo e di tutti i gruppi di maggioranza e opposizione, nel rispetto del pluralismo e del corretto rapporto di presenza tra le forze politiche”.

 

Sobrio come sempre, elegante e pacatissimo, come da anni il neo direttore del TG2 ha abituato il suo pubblico, che ora finalmente lo ritrova anche in video a TG2Post con questo suo garbo anglosassone e questa sua maniera avvolgente di raccontare il Paese. Penserete che sia eccessivo scrivere queste cose, ma sul piano umano l’uomo è ancora meglio di quanto non lo sia sul piano professionale, e questo la dice lunga sulla qualità finale del prodotto giornalistico che la RAI gli ha affidato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Antonio Preziosi
Audizioni Camera
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA