Rivolte in Francia: i sindaci si radunano di fronte ai Municipi. Segnalata presenza giovani di estrema destra
Un pompiere 24enne è morto mentre cercava di domare l'incendio di alcuni veicoli a Saint-Denis.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 03 Luglio 2023
Roma - 03 lug 2023 (Prima Notizia 24)
Un pompiere 24enne è morto mentre cercava di domare l'incendio di alcuni veicoli a Saint-Denis.
I sindaci francesi hanno indetto un raduno per oggi di fronte ai Municipi delle città, per dire no alle violenze urbane, che sembra stiano diminuendo.

L'Amf (Associazione Francese dei Sindaci) ha chiesto alla popolazione di partecipare ad "una mobilitazione civica dei cittadini per un ritorno all'ordine repubblicano", in seguito a quanto accaduto a Hay-les-Roses, comune a sud di Parigi, dove un auto, usata come ariete, ha attaccato l'abitazione del sindaco. Durante la fuga, la moglie e un figlio del primo cittadino hanno riportato ferite.

In alcune città, inoltre, sono state avvistate bande di ragazzi che fanno capo all'estrema destra, minacciando chi manifesta e causa devastazioni per l'uccisione di Nahel, avvenuta martedì scorso, ad opera di un poliziotto. Uno di questi gruppi è stato visto a Lione nella serata di ieri, ma è stato fermato subito dalla polizia, che è riuscita a far disperdere un inizio corteo (in cui sono stati visti mazze da baseball e saluti romani dai ragazzi) usando gas lacrimogeni.

Stando alla Prefettura, questi ragazzi "tentavano un'operazione di comunicazione davanti al municipio". Un giornale locale, Le Progrès, ha fatto saere che "il gruppo di destra Les Remparts, venuto dalla città vecchia, è stato disperso con i lacrimogeni". In molti video diffusi sui social si vedono ragazzi che gridano frasi come "Siamo a casa nostra" e "La Francia ai francesi".

Stando a quanto fa sapere il deputato de La France Insoumise, Thomas Porte, altre manifestazioni dello stesso tenore sono avvenute nei giorni scorsi a Chambéry e specialmente ad Angers, dove il gruppo ha avuto una discussione violenta con chi ha manifestato per l'uccisione di Nahel. Sull'accaduto sta indagando la procura. Gli autori della discussione sono ricercati nell'ambito di un'indagine per tentato omicidio.

In seguito a 5 notti di devastazioni e violenze, sembra sia tornata la calma. 157 persone sono state fermate questa notte, in netta riduzione rispetto alle 400 di ieri e alle oltre 1.300 fermate nella notte tra il 30 giugno e il 1 luglio.

A Saint-Denis, un pompiere di soli 24 anni è deceduto mentre stava cercando di spegnere un rogo che ha interessato alcune automobili di un parcheggio sotterraneo. Non è noto se l'incendio fosse legato agli scontri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Francia
PPN
Prima Pagina News
scontri

APPUNTAMENTI IN AGENDA