Senato: no a mozione sfiducia verso Santanché, 111 i voti contrari
67 i voti favorevoli.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 26 Luglio 2023
Roma - 26 lug 2023 (Prima Notizia 24)
67 i voti favorevoli.
E' stata respinta la mozione presentata dal M5S contro la Ministra del Turismo, Daniela Santanché. Il provvedimento è stato bocciato con 111 no, 67 sì e nessun astenuto.

A sostenere la mozione sono stati il Pd e Avs, mentre Azione e Italia Viva non hanno preso parte al voto. La maggioranza, invece, ha votato compatta contro la mozione.

La seduta è stata sospesa, e i lavori ripartiranno “alle ore 16 con una commemorazione”, ha poi detto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa. “E’ una bellissima giornata”, ha commentato la Santanché con i giornalisti.

“Nelle funzioni che esercito al governo ho sempre inteso e intendo conformarmi a quei principi di legalità, responsabilità e onore che la Costituzione sulla quale ho giurato indica come valori e criteri di condotta per chiunque operi al servizio della nazione”, aveva detto Santanché intervenendo in Aula, per poi spiegare che “quando sono venuta in Senato” per un'informativa “il 5 di luglio, non ero stata raggiunta da alcuna informazione o avviso di garanzia da parte della procura della Repubblica di Milano. Anche gli organi di stampa hanno confermato che alla mia residenza a Milano è stata consegnata la proroga delle indagini in data esattamente 17 luglio. Non solo ho detto la verità, ma chi dice il contrario mente sapendo di mentire”.

“Ho difficoltà a comprendere come si possa promuovere, ribadisco, sulla base di elementi di un’inchiesta pseudo-giornalistica una mozione di sfiducia individuale che ha come oggetto il mio operato da ministro della Repubblica”, ha proseguito la Ministra, per poi aggiungere che il provvedimento presentato dal M5S “ha per oggetto dei fatti che, se verranno evidenziati, sono antecedenti al mio giuramento da ministro. E comunque ritengo di aver chiarito in questa Aula in maniera solenne tutta la verità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Daniela Santanché
PPN
Prima Pagina News
Senato
sfiducia

APPUNTAMENTI IN AGENDA