Tel Aviv: camioncino contro pedoni, ferite 10 persone. Ucciso l'aggressore
L'aggressore era un 23enne di Hebron. Hamas-Jihad: "E' la prima risposta ai crimini delle forze di occupazione israeliane contro il nostro popolo nel campo profughi di Jenin".
(Prima Notizia 24)
Martedì 04 Luglio 2023
Roma - 04 lug 2023 (Prima Notizia 24)
L'aggressore era un 23enne di Hebron. Hamas-Jihad: "E' la prima risposta ai crimini delle forze di occupazione israeliane contro il nostro popolo nel campo profughi di Jenin".
Dieci persone di origine israeliana sono rimaste ferite nelle vicinanze di un centro commerciale a Tel Aviv, dopo che un palestinese si è scagliato contro i pedoni con un camioncino, per poi scendere dal mezzo e proseguire l'aggressione a coltellate.

Stando a quanto riferisce il canale israeliano “I 24 News”, l'uomo avrebbe investito alcuni passanti fuori dal centro commerciale, per poi scendere e cercare di accoltellarli.

All'arrivo dei soccorsi, sei persone erano a terra nei pressi di una fermata autobus, mentre una donna è stata trovata stesa poco lontano. Un'altra persona, invece, ha accusato attacchi di panico. Uno dei feriti risulta essere in gravi condizioni, mentre altri tre sono “moderatamente gravi”.

L'aggressore, che è stato "neutralizzato dai passanti", è un 23enne palestinese di Hebron, Hassin Halilah. Era entrato in Israele con un permesso sanitario. Stando a quanto riferiscono alcuni media ripresi da “I 24 News”, il ragazzo era “malato in fase terminale”.

Stando a quanto fa sapere il giornale palestinese “Quds Press”, il gruppo Hamas, che comanda nella Striscia di Gaza, e la Jihad islamica (di cui fanno parte le Brigate Al Quds, come braccio militare), hanno parlato dell'“operazione di Tel Aviv” come “la prima risposta ai crimini delle forze di occupazione israeliane contro il nostro popolo nel campo profughi di Jenin”.

"E' una dimostrazione di quanto la resistenza" palestinese "ha confermato, ovvero che le forze di occupazione pagheranno il prezzo dei loro crimini contro il campo profughi di Jenin", ha dichiarato in un comunicato il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, lodando i “combattenti della resistenza a Jenin”.

Khaled al Batesh, componente dell'ufficio politico della Jihad, si è appellato alla “resistenza armata” per attaccare “i coloni in più regioni della Cisgiordania e nelle profondità del territorio israeliano”, oltre ad elogiare “l’operazione di Tel Aviv”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

attacco
PPN
Prima Pagina News
Tel Aviv

APPUNTAMENTI IN AGENDA