Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Politica

  • Prima Notizia 24
  • L'Aquila - Mercoledì 4 Novembre 2026, 14:55

Tribunali sub-provinciali abruzzesi: il 23 novembre mobilitazione e sit-in ad Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano

Il Coordinamento convoca i parlamentari regionali per il 9 novembre ed evoca la protesta di piazza: “Fermeremo i territori per una salvezza definitiva che chiediamo da tredici anni”.

Condividi questo articolo

Scontro aperto sul futuro dei presidi giudiziari minori in Abruzzo. Per la giornata del 23 novembre il Coordinamento per la salvaguardia dei quattro tribunali sub-provinciali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano ha proclamato una serie di sit-in in contemporanea nelle quattro città abruzzesi, chiedendo “risposte chiare e certe dalla politica”.

La decisione arriva a fronte dell'incertezza sul percorso legislativo per la proroga dell'attività degli uffici giudiziari. “Non c'è più tempo — affermano i rappresentanti del Coordinamento —. Siamo ancora in attesa della proroga e stiamo aspettando che qualcuno ci dia notizie certe circa l'iter del Ddl Nordio in Commissione Giustizia. Abbiamo deciso di scendere in campo. Il 9 novembre convocheremo in videoconferenza tutti i parlamentari abruzzesi che hanno seguito le varie fasi delle nostre interlocuzioni con il Governo. La riunione è stata fissata alle 18.30. Nelle prossime ore partiranno gli inviti ufficiali. Il 23 faremo sentire le voci dei nostri territori a difesa dei quattro presidi di legalità”.

Alle manifestazioni prenderanno parte i sindaci dei Comuni compresi nelle rispettive circoscrizioni, i delegati degli ordini professionali, le rappresentanze di categoria e la cittadinanza. “Fermeremo i territori per una salvezza definitiva che chiediamo da tredici anni. Dalla politica ci aspettiamo chiarezza, responsabilità e coerenza”, ribadisce il Coordinamento in una nota diffusa a margine della decisione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24