Una nuova allerta aerea è stata lanciata questa mattina nel Sud dell'Ucraina, inclusi i territori di Zaporizhzhia e Kherson. Secondo quanto fanno sapere le autorità ucraine, proprio a Kherson le truppe russe stanno attaccando per bloccare l'avanzata ucraina.
Il Ministero ucraino della Difesa ha fatto sapere che l'Esercito di Kiev sta proseguendo con la controffensiva.
Non ci sarà alcuna tolleranza verso i corrotti e verso chi si arricchisce con il conflitto, mentre l'Ucraina sta tentando di difendersi dai russi. Lo ha detto il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky su Telegram, dopo l'arresto di un ufficiale addetto al reclutamento militare, con l'accusa di appropriazione indebita di massa e di un parlamentare, accusato di collaborazionismo con Mosca.
Non saranno più tollerati, ha proseguito Zelensky, tutti quelli che "per una sorta di guadagno personale" non appoggiano la legge che permette all'Ucraina di iniziare il percorso di adesione all'Unione Europea.
"Consentitemi di avvertire tutti i membri del Parlamento, i funzionari e tutti coloro che lavorano come dipendenti pubblici", dice Zelensky. ''Quando passi giorni interi a cercare armi per il Paese, quando l'attenzione di tutti è concentrata su artiglieria, missili e droni, senti la forza morale che i nostri soldati hanno dato all'Ucraina'', prosegue.
A giugno, il Presidente ucraino aveva fatto sapere di voler mettere sotto controllo gli uffici di leva militare per estirpare il fenomeno della corruzione.
"C'è il potenziale per l'aumento dell'intensità e della portata della violenza nell'area nel Mar Nero". E' quanto fa sapere l'Intelligence del Regno Unito su Twitter, ricordando che "l'accordo sul grano aveva limitato il coinvolgimento del Mar Nero nella guerra".
"C'è una possibilità realistica che la corvetta russa 'Sergiy Kotov', che sta pattugliando la rotta utilizzata per il trasporto tra il Bosforo e Odessa, faccia parte di una task force per intercettare le navi commerciali che, secondo la Russia, sono dirette in Ucraina", prosegue il Ministero della Difesa inglese.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24