Wagner: "Prigozhin è in Bielorussia"
"Fonti bielorusse hanno confermato oggi l'inizio del dispiegamento della Wagner in Bielorussia". Putin: "La Wagner non esiste".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 14 Luglio 2023
Roma - 14 lug 2023 (Prima Notizia 24)
"Fonti bielorusse hanno confermato oggi l'inizio del dispiegamento della Wagner in Bielorussia". Putin: "La Wagner non esiste".
"È apparsa una foto di Yevgeny Prigozhin nel campo. Il campo Wagner sul territorio bielorusso a cura del ministero della Difesa bielorusso". E' quanto fa sapere il gruppo Wagner.

Nella foto, pubblicata sul canale Telegram del gruppo, si vede Prigozhin in maglietta e mutande, seduto su un letto di metallo in una tenda da campo. Non è noto dove e quando la foto sia stata scattata.

"Fonti bielorusse hanno confermato oggi l'inizio del dispiegamento della Wagner in Bielorussia", continua il messaggio.

La foto è stata rilanciata anche dal consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko, su Twitter e Telegram. Gerashenko ha evidenziato che la foto potrebbe essere stata scattata in territorio bielorusso. "Shoigu, Gerasimov, dove sono i pantaloni?!", ha aggiunto ironicamente il funzionario, riferendosi al Ministro russo della Difesa, Sergej Shoigu, e al Capo di Stato Maggiore russo, Valery Gerasimov.

"Una foto molto insolita di Yevgeny Prigozhin è apparsa in una delle chat room. Nei metadati della foto originale, la data dello scatto è il 12 luglio alle 7.24 del mattino", ha commentato su Telegram la comunità dei mercenari.

Secondo altri canali Telegram, invece, la foto sarebbe datata 12 giugno, quindi prima della rivolta fallita contro il Cremlino, che era avvenuta il 24. "Prigozhin ha chiesto a Putin di inviargli dei pantaloni e una giacca", ha scritto ironicamente, su Telegram il media indipendente bielorusso Nexta.

Il canale VoenTv ha diffuso un servizio del Ministero bielorusso della Difesa, secondo il quale sarebbero stati impiantati "luoghi di addestramento" per coloro che devono provvedere alla difesa del Paese, in cui alcuni mercenari della Wagner farebbero da istruttori. E' quanto fa sapere il sito Meduza. Non è noto quanti membri della Wagner si trovino in Bielorussia.

Quella relativa allo status giuridico della Wagner è una questione "abbastanza complicata", che "sarà presa in considerazione". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

In un'intervista rilasciata al quotidiano Kommersant, il Presidente russo, Vladimir Putin, ha parlato per la prima volta della riunione con Prigozhin al Cremlino, dopo la rivolta fallita del 24 giugno. Il gruppo Wagner, ha detto Putin, è inesistente dal punto di vista giuridico.

"Ebbene, la Wagner non esiste!", ha dichiarato, replicando a una domanda se resterà come unità di combattimento. "Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private! Semplicemente non esiste!", ha proseguito. "C'è un gruppo, ma legalmente non esiste!".

Putin ha affermato di aver chiesto ai mercenari di restare a combattere sotto l'egida di un comandante, che si fa chiamare "Sedoy", cioè "capelli grigi": "E' la persona che è stata il loro vero comandante" in questi ultimi 16 mesi.

In merito alla presunta riunione con 35 capi della Wagner, Putin ha detto che molti avrebbero detto sì alle sue parole, ma Prigozhin non avrebbe visto questo, perché era davanti, e gli avrebbe replicato: "No, i ragazzi non sono d'accordo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Vladimir Putin
Wagner
Yevgeny Prigozhin

APPUNTAMENTI IN AGENDA