Ultim’ora

Primo Piano

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 1 Settembre 2026

Salute: amianto nei giocattoli, scatta l'allerta del Ministero

Richiamo ufficiale del sistema Safety Gate su tre articoli deformabili venduti anche online. Le istruzioni del Ministero per la gestione in sicurezza.

Condividi questo articolo

Scatta l'allerta del Ministero della Salute in merito alla presenza di amianto all'interno di alcuni giocattoli deformabili riempiti di sabbia, segnalati mediante il sistema di allerta europeo Safety Gate. Il dicastero ha inoltrato una comunicazione a tutte le Regioni per la diffusione delle procedure di prevenzione e gestione del rischio.

Le analisi di laboratorio hanno evidenziato la presenza di amianto tremolite nel materiale di riempimento di tre specifici articoli commercializzati anche tramite piattaforme di e-commerce. Il richiamo riguarda una carota elastica arancione lunga circa 17 centimetri firmata Trendhaus (modello 967176, codice a barre 4032722967176), un fantasma deformabile bifacciale con espressione felice e triste della stessa marca Trendhaus (modello 964700, codice a barre 4032722964700) e un umanoide deformabile di colore nero prodotto da TOI TOYS (modello 35162Z, codice a barre 8714627012248).

Il pericolo principale è legato alla rottura dell'involucro e alla conseguente dispersione della sabbia contaminata. Per i prodotti ancora integri, il Ministero dispone l'immediata sospensione dell'uso, vietando di aprirli o svuotarli, ed invita a restituirli al rivenditore o a contattare la Asl per indicazioni sul corretto smaltimento.

In caso di giocattolo già danneggiato e fuoriuscita di sabbia, le direttive impongono di non spazzare, non utilizzare aspirapolvere e non soffiare sul materiale per evitare la dispersione delle fibre nell'aria, isolando tempestivamente la stanza ed avvisando l'Azienda Sanitaria Locale con riferimento alla notifica Safety Gate.

La medesima condotta cautelare vale per giocattoli analoghi privi di codice identificativo visibile. Nessuno di questi prodotti deve essere gettato nei contenitori della raccolta differenziata o nei rifiuti urbani indifferenziati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti