Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 1 Settembre 2026

Televisione: Sanremo 2027, De Martino tenta il colpo Måneskin e pensa a un Festival a 24 Big

Il conduttore e direttore artistico rivela le grandi manovre in corso per la 77ª edizione della kermesse musicale.

Condividi questo articolo

Prove generali per la 77ª edizione del Festival di Sanremo, in calendario dal 16 al 20 febbraio 2027.

Il conduttore e direttore artistico Stefano De Martino, in un'intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, traccia le linee guida del progetto a cui sta lavorando, a partire dall'ipotesi di riavere sul palco dell'Ariston i Måneskin: "Ci sto lavorando, mi piacerebbe molto". Il piano d'azione punta sia a grande intrattenimento sia a un cast di rilievo, anche internazionale: "Diciamo che ho una rosa ristretta di desiderata su cui sto lavorando in maniera assidua e spero di poterne portare a casa almeno la metà. Già sarebbe una conquista".

Un orientamento che vale anche per i grandi nomi della musica italiana, con un'indicazione chiara per la gara: "Al di là dei decani della musica, secondo me è bello che i nostri artisti nazionali si esibiscano in gara. Sono del parere che Sanremo vada fatto con tutti i crismi in gara, perché ne giova di più l'artista, in questo senso bisogna 'sporcarsi le mani'".

Dietro le quinte l'attività procede a ritmo serrato su due binari paralleli, facilitata anche dal supporto del consulente musicale Fabrizio Ferraguzzo. Tra gli avvistamenti ai concerti di artisti internazionali come Rosalía, Olivia Dean e Bruno Mars, la presenza al Miami Festival e le suggestioni che portano a Dua Lipa (come ospite o co-conduttrice), in cima ai desideri resta Vasco Rossi nell'anno del suo cinquantennale di carriera. "Ci sono due macro-temi che viaggiano in parallelo", puntualizza De Martino.

"Uno è quello del cast musicale: cosa faranno i cantanti, suggestioni per le cover, ecc. L'altro è quello dell'intrattenimento, quindi le co-conduzioni, i momenti di show. Adesso la priorità tra i due è il cast che va chiuso prima, ma devo dire che su entrambi siamo a buon punto".

Tra le novità strutturali spicca il probabile taglio dei cantanti in gara, con un obiettivo "orientato su 24 cantanti" selezionati tra centinaia di brani già ascoltati: "Sì, soprattutto in vista della serata performance del venerdì che richiede momenti di spettacolo specifici. E poi, sia il martedì sia il mercoledì si esibiranno tutti: con meno cantanti c'è il tempo per farlo".

Se resta ancora riservata la data di annuncio dei Big ("Ancora non so né quando né in che modo lo comunicheremo. In generale, mi piace l'idea di portare cose nuove"), è già definita la massima centralità per le Nuove Proposte. I sei finalisti dei Giovani "sicuramente saranno in uno spazio della prima serata di Rai1 per dare loro il massimo della visibilità. Potrebbe essere poco prima dell'inizio di 'Affari tuoi', oppure uno spin-off in onda subito dopo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti