#Covid-19: Ema approva il vaccino Valneva per la fascia 18-50 anni
"I dati soddisfano i criteri Ue, la Commissione Europea affretterà il processo decisionale su un'Aic standard per il vaccino, consentendo che sia incluso nei programmi di vaccinazione".
(Prima Notizia 24) | Giovedì 23 Giugno 2022
(Prima Notizia 24)
Giovedì 23 Giugno 2022
Roma
-
23 giu 2022 (Prima Notizia 24)
"I dati soddisfano i criteri Ue, la Commissione Europea affretterà il processo decisionale su un'Aic standard per il vaccino, consentendo che sia incluso nei programmi di vaccinazione".
C'è l'ok, da parte dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema), al vaccino anti-Covid prodotto da Valneva. L'Agenzia ha raccomandato di procedere con l'Autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino prodotto dall'azienda francese, che si basa sul virus inattivato, da somministrare a persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni.
Secondo quanto rende noto l'Agenzia, il Comitato per i medicinali a uso umano - Chmp -, a seguito di un'analisi approfondita, ha ritenuto che i dati inerenti il vaccino Valneva sono "solidi" e rispondono pienamente ai criteri europei di "efficacia, sicurezza e qualità". La Commissione Europea, ora, "affretterà il processo decisionale su un'Aic standard per il vaccino di Valneva, consentendo che sia incluso nei programmi di vaccinazione implementati in tutta l'Ue".
Sul vaccino Valneva è stato eseguito innanzitutto un trial di immunobridging, cioè una serie di studi che consistono nel confrontare la reazione immunitaria indotta da un nuovo vaccino con quella indotta da un vaccino già autorizzato. Per l'Ema, "un'Aic standard è considerata appropriata per questo vaccino poiché lo studio di immunobridging ha raggiunto i suoi obiettivi e i dati forniti sono considerati sufficienti".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
#Covid-19
Ema
PPN
Prima Pagina News
vaccino
Valneva