Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un evento che attraverso un confronto tra alcune delle massime autorità in ambito medico, sanitario, diplomatico e umanitario favorisca la creazione di un fronte comune sul tema per proporre nuove linee strategiche per proteggere la fascia d’età interessata dalla epatite pediatrica. Il principale obiettivo della conferenza è la costituzione di un tavolo di lavoro e la realizzazione di un manifesto su questa tematica.
In tempo di emergenze epidemiologiche perduranti e conflitti aperti, la medicina sta affrontando un’altra difficile battaglia per contrastare la diffusione di una patologia che, purtroppo, sta colpendo proprio una delle fasce deboli della popolazione, i più piccoli. Si tratta di una nuova forma di epatite pediatrica acuta. Tale sfida pone la tematica della prevenzione come elemento fondamentale per contrastare la diffusione di una nuova epidemia che, come nel caso del Covid-19, potrebbe accompagnarci per molto tempo.
Promotore dell’iniziativa è Etica, onlus che supporta e realizza progetti socialmente utili nella difesa dei diritti umani e civili, in particolare a favore dei bambini.
I relatori:
- Giovanni Rezza - Direttore Generale della Prevenzione sanitaria, Ministero della Salute;
- Giorgio Palù - Presidente di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco;
- Giuseppe Indolfi - Pediatra, Epatologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Università degli Studi di Firenze, membro del gruppo di lavoro sulle epatiti della Società Italiana di Pediatria;
- Massimo Galli - già direttore del reparto malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.
Modera: Valentina Arcovio, giornalista scientifica, 30 Science Communications
APPUNTAMENTI IN AGENDA